Progetto “We Campania – Ospitalità nei borghi”

La regione Campania propone un progetto di valorizzazione del patrimonio immobiliare di particolare valenza e interesse storico/culturale localizzato nei piccoli comuni della Regione ed in particolare nelle aree interne e […]

La regione Campania propone un progetto di valorizzazione del patrimonio immobiliare di particolare valenza e interesse storico/culturale localizzato nei piccoli comuni della Regione ed in particolare nelle aree interne e “marginali” del territorio regionale.

Per tali realtà territoriali, localizzate in massima parte in Irpinia, il progetto prevede ipotesi di riutilizzazione e rifunzionalizzazione del patrimonio pubblico in ambito turistico e/o produttivo tanto verso il target del turismo luxury, ovvero orientato a una ricettività in dimore storiche, tanto verso un target attratto da nuove forme di ospitalità diffusa, quali ad esempio quelle dell’Albergo Diffuso o del Borgo Albergo.

In tale processo lo sforzo dell’Amministrazione Regionale si rivela duplice: per un verso avviare e sostenere i processi di recupero di questi paesi e centri storici risollevandoli dall’abbandono per renderli pronti a possibili investimenti e, dall’altro, far si che essi possano costituire un “nuovo” elemento di attrazione anche per i flussi turistici che scelgono i grandi e consolidati attrattori turistici della Regione Campania e/o che la attraversano per dirigersi verso le nuove grandi attrazioni costituite dai siti Unesco di Matera in Basilicata o di Alberobello e Castel del Monte in Puglia.

Nella fase attuale del progetto sono stati individuati tre casi pilota, il Comune di Taurasi (AV), il Comune di Bisaccia (AV) e il Borgo di Quaglietta frazione del Comune di Calabritto (AV), che costituiscono un primo ambito di applicazione del progetto e un iniziale avvio del percorso di sviluppo che la Regione intende perseguire.

________________________________________________________________________________________________________________

 

Vivere l’Irpinia

Progetti, idee e proposte per la promozione e valorizzazione

dei Borghi dell’Irpinia

La Borghi Srl e la Regione Campania organizzano – il prossimo martedì 5 febbraio ad Avellino – un workshop di approfondimento sul tema della valorizzazione turistica e produttiva dei borghi dell’Irpinia.

L’evento costituisce un importante momento di condivisione tra gli attori locali (amministrazioni, privati, enti ed associazioni) e gli operatori (anche extraregionali) interessati a favorire la valorizzazione delle risorse territoriali proprie del sistema dei piccoli borghi che contraddistingue il territorio irpino.

L’evento sarà articolato in tre aree tematiche, tra loro integrate:

STRATEGIE E MODALITÀ DI INTERVENTOSessione in cui verranno approfondite le linee di sviluppo attivate e attivabili in prospettiva sul territorio e le possibili modalità di intervento all’interno dei borghi.

ESPERIENZE E PROGETTUALITÀSaranno presentate buone pratiche e modelli innovativi di valorizzazione già sperimentati e di successo che possano costituire una traccia eventualmente replicabile a scala locale.

LA COSTRUZIONE DELLA PARTNERSHIPQuesta sessione di interventi sarà dedicata alla presentazione di programmi, iniziative di valorizzazione e possibili ambiti di collaborazione attivabili da parte di soggetti istituzionali ed operatori economici regionali ed extraregionali.

 

Si invitano pertanto tutti coloro che hanno  interesse ad approfondire tali tematiche e apportare un contributo di idee e proposte a partecipare all’iniziativa.

 

Scarica qui il programma dell’evento oppure connettiti al nostro sito www.iborghisrl.it

Per segnalarci l’interesse a partecipare all’evento e per richiedere maggiori informazioni potete contattarci ai seguenti recapiti:

info@iborghisrl.it

Viale Tiziano 80, 00196 Roma – tel. 06.80687860 – Fax 06.80687662