Sabato 06 Febbraio 2010 ore 10,30

LA SFIDA DELLA CONTEMPORANEITÀ NEI CENTRI STORICI
Organizzato da Borghi srl in collaborazione con MADE expo

Una materia di grande attualità nel dibattito odierno è quella che interessa le modalità di intervento nei borghi e nei centri storici alla luce delle tematiche che propone la ricerca contemporanea. Un argomento legato alle possibili strategie di intervento attraverso le quali declinare la ricerca del dialogo con l’esistente, con la città storica, garantendo la riconoscibilità e il respiro dell’opera contemporanea, con particolare attenzione alle occasioni di rifunzionalizzazione e ampliamento di spazi ed edifici esistenti all’interno di invasi storici devitalizzati.Una ricerca che pone in continua tensione dialettica le problematiche di carattere tecnico-amministrativo con le istanze di carattere culturale. Si fa riferimento alle azioni attraverso le quali vecchio e nuovo si pongono a confronto sotto il profilo delle scelte e delle necessità di carattere linguistico, tecnologico, normativo e, infine, di sostenibilità energetica, alle differenti scale di intervento. Azioni per le quali la sinergia tra  tutti gli attori del processo di recupero e governo dei centri storici appare come condizione ineludibile.

10,30 RECUPERO E INTEGRAZIONE PER LA CREAZIONE DI SPAZI E SERVIZI PUBBLICI

Il caso della Cartiera Savoni a Ceccano (Fr): Prof. Alfonso Giancotti  (Architetto – Docente di Progettazione presso la Facoltà di Architettura Valle Giulia Roma)
download

11,00 LA STRADA DELLA CONTEMPORANEITÀ PER RESTITUIRE VITALITÀ A BORGHI E CENTRI STORICI (Part.1)

Un intervento integrato per il Borgo di Santa Fiora: Luca Montuori e Riccardo Petrachi (Studio 2tr Architettura)download

11,20 LA STRADA DELLA CONTEMPORANEITÀ PER RESTITUIRE VITALITÀ A BORGHI E CENTRI STORICI (Part.2)

– Un intervento integrato per il Borgo di Santa Fiora: Renzo Verdi (Sindaco di Santa Fiora)
download

– Tecniche, tecnologie, normative e possibili approcci sostenibili negli interventi di recupero dell’esistente nei borghi e nei centri storici: Barbara Elia (Architetto, Docente di restauro architettonico presso la Università degli studi di RomaTre)
download