Siglato l’accordo tra Borghi e Antoitalia Hospitality per la valorizzazione dei borghi italiani

COMUNICATO STAMPA Le società Antoitalia Hospitality e Borghi siglano un accordo di collaborazione per rafforzare la presenza sul mercato di progetti di recupero e valorizzazione dei borghi italiani. Milano, 19 […]

COMUNICATO STAMPA

Le società Antoitalia Hospitality e Borghi siglano un accordo di collaborazione per rafforzare la presenza sul mercato di progetti di recupero e valorizzazione dei borghi italiani.

Milano, 19 marzo 2012 – Le due società Borghi Srl e Antoitalia Hospitality Srl hanno siglato un protocollo di intesa finalizzato a rafforzare e completare la gamma dei servizi di consulenza strategica e gestionale per lo start-up e la realizzazione di progetti di ospitalità nei borghi italiani.

Le società metteranno a fattor comune i rispettivi know-how e le esperienze maturate in tema di progetti di sviluppo locale e di gestione turistica integrata, con l’obiettivo di assistere le amministrazioni locali e gli operatori privati italiani ed esteri offrendo un’ampia gamma di servizi. Si spazia dallo scouting di opportunità di investimento all’assistenza nell’ottenimento di agevolazioni, dalla ricerca di partner finanziari e investitori sino al supporto gestionale in fase di start-up di attività di ricettività turistica e di gestione del patrimonio immobiliare.

“Questo accordo consente di rafforzare la nostra presenza su un mercato che riteniamo costituirà nei prossimi anni una nuova frontiera delle politiche di sviluppo su scala locale nel nostro Paese”, dichiara Michele Esposto, presidente di Borghi Srl. “Esiste già oggi in Italia nei piccoli Comuni una elevata offerta di patrimonio immobiliare di pregio, spesso però visto più come un problema che come un’opportunità dalle comunità e amministrazioni locali. Borghi e Antoitalia Hospitality intendono far sì che questa offerta ampia e indistinta si trasformi in reali opportunità di sviluppo, favorendo l’incontro tra domanda e offerta. A questo fine occorre ideare progetti che si contraddistinguano innanzitutto per il recupero “fisico” di eccellenza di tale patrimonio – salvaguardando l’autenticità dell’esperienza e della proposta turistica e/o residenziale da presentare al mercato. Altro elemento cruciale è la sana e corretta gestione economica e finanziaria dei progetti, per renderli capaci di calamitare l’attenzione delle forze economiche e imprenditoriali sempre alla ricerca di nuove opportunità di mercato”.

“Per favorire questo connubio tra standing architettonico, salvaguardia del territorio e fattibilità economica”, dichiara Piergiorgio Mangialardi, senior partner e direttore di Antoitalia Hospitality, “stiamo sviluppando con Borghi un sistema di rating per valutare i progetti presenti nel nostro Paese e premiare quelli che si distinguono sia per originalità della proposta e standard elevato dei servizi offerti, in termini di ospitalità turistica e di gestione del patrimonio immobiliare, sia per la capacità di garantire una redditività adeguata agli operatori interessati a investire in questo segmento di mercato. La strada non è facile, ma accogliamo con piacere questa sfida per dimostrare che è possibile valorizzare il patrimonio culturale e territoriale locale che fa parte dell’identità del nostro Paese e che tutto il mondo ci invidia.

Le due società selezioneranno nelle prossime settimane una serie di progetti da presentare alla terza edizione di “Borghi&Centri Storici”, evento che si svolgerà a Fiera Milano Rho all’interno di MADEexpo, dal 17 al 20 ottobre 2012. Un appuntamento che, per il terzo anno, chiama a raccolta enti pubblici, operatori privati, esperti e imprese di eccellenza, per fare il punto su un modello di sviluppo territoriale basato sulla capacità di innovare prodotti, servizi e tecnologie per il recupero del patrimonio storico e architettonico. In previsione di tale appuntamento Borghi e Antoitalia Hospitality attiveranno un servizio di consulenza a sportello cui potranno rivolgersi enti e operatori interessati a sviluppare progetti di questo tipo.

                                                                                                        *****

Profilo delle società

BORGHI SRL

BORGHI Srl (www.iborghisrl.it), società costituita nel 2008 da Michele Esposto (Vice Presidente Nazionale dell’Associazione Alberghi Diffusi) e da Theorema Srl – Consulenza di direzione, nasce con l’obiettivo di promuovere e sviluppare progetti di valorizzazione turistico-immobiliare di borghi e centri storici. La società offre i suoi servizi ad Enti Locali ed imprenditori privati che intendono sviluppare tali progettualità.

I soci fondatori di BORGHI Srl contano solide competenze nel campo dello sviluppo locale e del marketing turistico. Il progetto societario nasce dalla volontà di unire professionalità ed esperienze maturate in diversi ambiti:

  • attivazione e coordinamento di progetti e programmi di sviluppo locale,
  • business planning per la realizzazione di Alberghi Diffusi,
  • analisi e progettazione di sistemi turistici locali,
  • progettazione e attuazione di interventi di marketing territoriale,
  • advisoring di progetti di recupero immobiliare.

BORGHI Srl sostiene e applica un modello di intervento che assume la riqualificazione del patrimonio immobiliare come elemento portante di un sistema di ospitalità diffusa, mirando allo sviluppo di un prodotto turistico unico ed originale. Questo modello di intervento si basa su:

  • coinvolgimento di operatori locali, investitori istituzionali e privati, operatori della filiera turistica, e piccola imprenditoria locale esistente e nuova;
  • creazione e sviluppo di un’offerta turistica basata su innovazione e attrazione differenziante, che connoti in maniera decisa la proposta agli occhi del mercato turistico di riferimento;
  • messa a punto di un modello di gestione efficace ed efficiente e di un sistema di promo-commercializzazione che consenta di sfruttare al meglio le opportunità di mercato.

La Borghi Srl ha ideato e realizza annualmente a Milano nell’ambito di MADEexpo l’evento Borghi&Centri Storici giunto quest’anno alla terza edizione.

Contatti: BORGHI Srl – Viale Tiziano, 80 – 00186 Roma – T +39 06 8068 7860 – info@iborghisrl.it

ANTOITALIA HOSPITALITY

ANTOITALIA (www.antoitalia.it) è un gruppo italiano leader nel settore dei servizi immobiliari per una clientela corporate. L’attività principale è rappresentata da servizi di intermediazione e consulenza per immobili cielo-terra, con specializzazione nei trophy asset. Il gruppo è organizzato in società e divisioni in grado di offrire una gamma completa e integrata di servizi al settore immobiliare. La sede di Antoitalia è a Milano. Presidente del gruppo Antoitalia è Fabio Tonello. Una rete di oltre 1200 professionisti in Italia e all’estero consente un’ampia copertura del mercato. Le aree di attività sono agency, advisory, valutazione, property management, engineering & construction, hospitality, high-street retail.

ANTOITALIA HOSPITALITY è la società del gruppo dedicata all’hospitality e si occupa di ricercare investitori e società di gestione per hotel e progetti turistico-alberghieri, fornire servizi di marketing e business planning. Inoltre opera direttamente nella gestione di strutture ricettive. Antoitalia Hospitality è diretta da Piergiorgio Mangialardi.

Contatti: ANTOITALIA – Via Fatebenefratelli 19 – 20121 Milano – T +39 02 2901 3497 – info@antoitalia.it

www.antoitalia.itwww.facebook.com/antoitalia